Si chiama “English Cheer”, è il nuovo progetto avviato ieri Martedì 14 Marzo da Alba Cheer con la collaborazione delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) di Alba. In sintesi: imparare l’inglese … con il cheerleading.
E’ un’iniziativa a tutto tondo che abbraccia trasversalmente diverse discipline scolastiche: educazione fisica e lingua inglese in primo piano, ma anche storia e geografia.
Le lezioni con i coach di Alba Cheer si tengono durante le ore di ginnastica e consistono in allenamenti alla scoperta del cheerleading condotti esclusivamente in lingua inglese: dai più semplici comandi alle parti del corpo, passando i per cenni storici, fino ai termini tecnici della disciplina, un’immersione totale nella ligua madre del cheerleading.
English Cheer non è però solo questo: tra una lezione pratica e l’altra, gli insegnanti di lingua lavorano in classe preparando gli alunni alla successiva, vengono integrati cenni storico-geografici sulla storia dello sport e la sua evoluzione, si elaborano le domande da sottoporre ai coach la lezione successiva; la collaborazione con gli istruttori di Alba Cheer porta anche a mettere l’accento su specifiche parti grammaticali e del discorso oggetto del programma scolastico. L’ultimo step sarà una vera e propria verifica scritta valutata, tutta incentrata sul cheerleading.
Il valore aggiunto è quindi doppio: da un lato l’apprendimento linguistico, dall’altro la continua divulgazione della dimensione sportiva della disciplina, rimarcando ulteriormente la rottura dello stereotipo delle ragazze pon pon.
Ad aderirvi per ora due istituti cittadini, la Macrino, dove partecipano sei classi seconde, e la Pertini, con l’adesione di tre classi terze; ma sicuramente nei prossimi mesi saranno molte altre le scuole che potranno prendervi parte…
Per informazioni sull’iniziativa e richiedere l’attivazione nel proprio Istituto è sufficiente contattare il responsabile dei progetti scuola Andrea Villa al 340.5312663 o scrivere a cheeralba@gmail.com