La scorsa Domenica hanno preso il via presso La Palestra Titans di Alba i primi allenamenti dei Ficec team Italia ICU in vista della partecipazione ai prossimi mondiali di cheerleading.
Le due squadre selezionate, la Youth riservata alle atlete tra i 12 e i 14 anni, e la Senior costituita da ragazze e ragazzi dai 16 anni, si sono date appuntamento al centro tecnico albese per iniziare la preparazione tecnica, introdotta dal benvenuto del team manager dei Ficec team Italia ICU, Francesco Armillotta.
Ospite della giornata è stato anche Daniele Sobrero, consigliere comunale delegato allo Sport della Città di Alba, che ha accolto gli atleti con un importante discorso motivazionale, da autentico uomo di sport, andando a sottolineare quella frase scritta sulle pareti della Palestra Titans: “I trofei si vincono in allenamento, in gara si va a ritirarli”.
Tra le iniziative, la Città di Alba ha formalizzato il proprio patrocinio istituzionale al progetto, andando ad affiancare Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato a sostegno del programma che porterà ai mondiali complessivamente trenta cheerleaders albesi, insieme ai colleghi delle altre società affiliate a Ficec.
Gli allenamenti proseguiranno sempre alla Palestra Titans di Alba con un importante training camp durante il periodo natalizio e poi con una serie di weekend nei mesi successivi, fino ad Aprile, quando è prevista la partenza per Orlando, dove tradizionalmente si tengono gli ICU Worlds.