Un’app per La Palestra Titans? Uno spazio virtuale in cui vivere e condividere a pieno la propria esperienza in palestra. È questo il nuovo ambizioso progetto a cui stiamo lavorando in sinergia con Execom srl, società informatica di Alba.
L’idea risale a circa un anno fa e nasce in seguito ad un’intuizione derivante dalla necessità di gestire la significativa mole di dati dovuti al crescente numero dei clienti, unita alla volontà di offrire un valore aggiunto e personalizzabile.
Di qui lo sviluppo che nel corso dei successivi mesi ha permesso di mettere a punto dapprima un gestionale interamente studiato ad hoc. Il software lavora su una piattaforma SaaS Web, è quindi accessibile da qualunque pc o tablet con una connessione internet e permette di gestire diversi profili utente. Oltre ad aver ridotto del 60% i tempi di lavoro, rappresenta il primo step di un ambizioso progetto che porterà nei prossimi dodici mesi all’app vera e propria, fruibile da ogni cliente, un’esperienza a tutto tondo all’interno della propria vita in palestra.
Il software al momento è utilizzato a livello amministrativo, permette di gestire le anagrafiche, abbinare ad ogni cliente documenti e scadenze, verificarne le regolari iscrizioni, emettere le fatture, effettuare storni e correzioni; a questo proposito è stato implementato con la possibilità di scaricare direttamente i files in formato .xml richiesti dalle recenti normative per la fatturazione elettronica.
La sezione contabile consente anche di imputare i ricavi alle specifiche attività che li hanno generati, oltre che agli anni di competenza, tutti aspetti importanti per chi gestisce attività come quelle sportive che spesso si sviluppano a cavallo di anni solari differenti.
Nell’area amministrativa troviamo inoltre grafici sull’andamento delle iscrizioni, rilevazioni sul fatturato e altre interessanti statistiche per avere un controllo totale sulla gestione della propria impresa.
Non solo, il software è stato pensato per facilitare le forme di dialogo con i clienti permettendo l’invio di email dedicate, come i promemoria per le scadenze, speciali offerte o gli auguri di compleanno.
Il secondo livello di utilizzo è rivolto agli istruttori e ai collaboratori, che possono accedere con password dedicata e caricare le schede con gli esercizi personalizzati per ciascun iscritto, nonché visionare e stampare gli elenchi aggiornati di coloro che frequentano un determinato corso. Questa sezione sarà l’oggetto principale dei prossimi sviluppi, che riguarderanno l’inserimento di un calendario capace di abbinare clienti, corsi e sale, turni del personale e conteggi delle ore lavorative.
Nel frattempo, Execom ha iniziato la commercializzazione del prodotto, che ha acquisito valore di mercato e a differenza dei tradizionali gestionali permette un altissimo livello di personalizzazione e garantisce un’elevata intuitività.
Si tratta di un qualcosa che non c’era prima, incredibilmente flessibile e adattabile ad una molteplice tipologia di utilizzi: i principali utenti possono essere senza dubbio le palestre e le società sportive in generale, ma anche hotel, centri benessere, organizzazioni del terzo settore e in generale chiunque svolga attività o proponga servizi.
Una nuova pietra miliare è stata posta: il coraggio di un’idea, l’intraprendenza e la competenza si sono unite per creare una novità che ha tutta l’aria di diventare un caso di successo.
Ancora una volta, tutto ciò non sarà gelosamente custodito ma reso fruibile a chiunque ne fosse interessato. Per informazioni si possono contattare gli uffici della Execom srl (P.zza Urbano Prunotto, 11 – 12051 – Alba (CN) – ph. +39 0173 591400 – fax +39 0173 591401 – mob. +39 3484418084 – E-mail: s.oberto@execomweb.it – Sito: www.execomweb.it)