Aumentando il livello tecnico è sempre più necessario prevedere allenamenti specifici per esercitare e migliorare una serie di capacità funzionali, oltre a limitare l’insorgere degli infortuni negli atleti. Studiare e definire delle metodologie di allenamento e sviluppare l’attitudine alla pratica sportiva agonistica sono le ragioni alla base del programma Titans R&D, un’attività finalizzata al miglioramento della performance sportiva.
Spiega Giacomo Magnone, preparatore atletico e coordinatore del programma: “Si tratta di un programma sperimentale che si propone di verificare e monitorare le capacità condizionali e coordinative degli atleti, allenarle e svilupparle attraverso un protocollo specifico. A seconda del lavoro proposto, attraverso specifici test andiamo a monitorare forza, resistenza, propriocezione e mobilità articolare. Questi test sono effettuati all’inizio, a metà e alla fine del ciclo di allenamento, coinvolgendo i partecipanti al programma e un gruppo campione di confronto. Per ognuna delle capacità descritte viene applicato un protocollo di allenamento specifico sessioni volte a migliorarle, anche con l’utilizzo di nuove attrezzature”.
Il programma ha la durata di sei mesi e vedrà coinvolti complessivamente 24 atleti suddivisi tra le varie categorie e fasce di età, oltre che per ruolo tecnico svolto nei rispettivi team. Curato dal preparatore atletico della palestra Magnone con il coinvolgimento del fisioterapista dott. Piano, si potrà avvalere della collaborazione attiva di tirocinanti della facoltà di Scienze Motorie. A questo proposito, ricordiamo che La Palestra Titans è convenzionata con l’Università degli Studi di Torino per l’accoglienza di studenti nell’ambito dei tirocini curricolari; quanto studiato potrà quindi diventare anche oggetto di tesi di laurea.