Si è concluso in questi giorni il progetto scuola GIOCHI-AMO il cheerleading che si è sviluppato nei mesi autunnali e invernali nei plessi dell’Istituto Comprensivo di Govone. E’ stato un progetto pilota sperimentale che ha visto coinvolti i bambini e gli insegnanti delle classi dalla prima alla terza delle scuole primarie di Castellinaldo, Castagnito, Govone, Magliano Alfieri e Priocca.
Obiettivo: introdurre il cheerleading attraverso un approccio ludico finalizzato allo sviluppo nei bambini di differenti schemi motori e abilità relazionali. Fiducia, solidarietà e amicizia hanno rappresentato i valori fondanti su cui si è lavorato in una serie di lezioni condotte da personale specializzato che si sono proposte di approcciare una nuova disciplina in maniera ludica piuttosto che di allenare i bambini alla competizione.
Oltre alla parte pratica svolta in palestra, un aspetto altrettanto interessante è stato il percorso formativo svolto con le insegnanti tanto durante le lezioni quanto con veri e propri incontri dedicati. In conclusione del progetto, ciascuna classe è stata dispensata con un book contenente le linee guida per lo svolgimento di nuove lezioni in autonomia e ciascun bambino con un quaderno personalizzato Titans e una simpatica sorpresa.
Il progetto, supportato dalla Fondazione CRC e sponsorizzato da Arti Grafiche EffePi, potrà quindi generare un effetto moltiplicatore grazie all’introduzione della pratica del cheerleading durante le normali attività di educazione fisica; non solo, potrà essere replicato presso altri Istituti scolastici che desiderino sviluppare un’iniziativa completa e coinvolgente.