Se il 2022 marchiato Titans fosse stato un vino lo avremmo definito “d’annata”. Il cambio di anno solare è tradizionalmente il momento per trarre una serie di considerazioni e bilanci. Seppur nell’ambito sportivo le analisi avvengano maggiormente per periodi legati alla stagione sportiva, che nel nostro caso è a scavalco di due annualità, proviamo comunque a divertirci in questo esercizio riavvolgendo il nastro dei ricordi.
Sul fronte agonistico è stato un 2022 al top per i team Titans di Alba Cheer. A Marzo i successi al Vie Cheer All Level di Vienna sono stati l’antipasto a quello che si è consumato di lì a poche settimane. Ad Aprile infatti il lavoro della Palestra Titans ha fatto la storia del cheerleading italiano con il terzo posto mondiale ottenuto dal Ficec team Italia ICU senior coed elite allestito e allenato ad Alba, di cui hanno fatto parte 13 atleti di Alba Cheer sui 23 totali; a fargli da eco la brillante quinta piazza delle Youth all girl median, un team quest’ultimo tutto costituito da 17 atlete di Alba Cheer, il tutto sotto la guida tecnica albese. A Giugno, la conferma e consacrazione della bontà del lavoro tecnico e sportivo in occasione dei Ficec Nationals, dove i Titans Six si sono riconfermati campioni nel senior coed premier, la categoria regina, mentre gli Young Titans hanno staccato il pass per gli europei nel junior coed elite; prime anche le Youth Titans e i Little Titans, oltre al dominio in tutte le categorie delle small categories di cheer, a cui hanno fatto seguito incredibili risultati nel performance cheer. A Luglio gli ICU Europeans di Atene sono stati l’ulteriore conferma della crescita tecnica di tutto il movimento del cheerleading albese, che ha visto gli Young Titans al quinto posto continentale.
I risultati della prima parte dell’anno hanno fatto trampolino alla volontà di migliorarsi durante i mesi estivi e ai tryouts di fine Luglio la palestra Titans era sold out per le selezioni in vista del nuovo progetto sportivo che sarebbe iniziato a Settembre. Una dimensione sempre più internazionale ha vestito Alba Cheer nei mesi successivi e la concretizzazione è tutta nelle nuove ambiziose sfide del 2023, tra cui la partecipazione alle competizioni più importanti d’Europa, il programma Sport & Cultural Exchange con la palestra americana Phoenix Elite e la creazione del team Shiny Titans per innalzare ancora il livello del settore giovanile.
Dietro le quinte, l’incessante lavoro dei tecnici e preparatori, il cui costante aggiornamento sono tangibili nei risultati e nel quotidiano lavoro in palestra, sempre supportati dalla consulenza tecnica a cura di Cheer IQ per il cheerleading e della coach Danijela Nedelikovic per il performance cheer,
Sul fronte extra sportivo o comunque non agonistico, la presenza Titans sul territorio albese è stata marcata e tangibile. I team sono intervenuti a più riprese negli eventi clou di Alba e dintorni, portando spettacolo, sorrisi e allegria. Alba Cheer è stata attenta al valore sociale dello sport, sia con le molteplici proposte di attività aggregative come i summer camp, sia nei confronti del mondo della scuola, dove sono tuttora in corso importanti progetti autofinanziati di supporto alle attività di educazione fisica, con centinaia di ore offerte gratuitamente alle scuole del territorio che proseguiranno per tutto il 2023.
Sul fronte imprenditoriale, La Palestra Titans ha registrato per tutto l’anno una forte domanda di iscritti e i numeri di abbonati sono finalmente tornati sui valori pre-covid, se non superiori, anche grazie alla crescita dei corsi curati da società terze ospitate presso la polivalente struttura sita a Guarene, in Corso Asti, proprio alle porte di Alba. La sfida è stata anche quella di proporre servizi completi attraverso una visione a tutto tondo attorno all’attività sportiva, fulcro indiscusso del progetto Titans. I pick up con i cheer van sono stati potenziati grazie a nuovi veicoli, tra cui uno 100% elettrico, supportati dalla partnership con la concessionaria Opel L’Automobile. Dallo scorso Ottobre l’accordo con la Slow Eat ha ridato una gestione esterna al bistrot di Casa Titans, temporaneamente auto condotto con personale proprio nei primi mesi dello scorso anno. Anche il quotidiano supporto pomeridiano allo studio rappresenta un importante valore aggiunto per gli atleti, soprattutto per i molti residenti fuori zona.
Importanti partnership e collaborazioni hanno accompagnato il 2022, tra cui come non menzionare il ferragosto all’Allianz-Stadium di Torino a supporto della Juventus. Sponsor storici hanno confermato il sostegno ad Alba Cheer nonostante il difficile momento economico e nuovi si sono avvicinati; il crescere dei progetti e della dimensione del club ne renderà necessari sempre di più nel nuovo anno, in un’ottica di sempre maggiore professionalizzazione del cheersport, che permetta agli atleti più talentuosi di prendere parte ad importanti programmi di allenamento e a trasferte prestigiose con costi sostenibili.
L’aspetto media è da sempre uno dei punti cardine di quel motto che recita “fare, saper fare, far sapere”. Anche in questo ambito il 2022 ha visto intensificare le collaborazioni con agenzie come la ByFarm e Serigraphis pubblicità, in particolare in occasione delle nuove grintose grafiche dei cheervan; ma soprattutto è sempre più forte la collaborazione con Emanuele Baracco, fotografo e creator costantemente al fianco dei team, che anche anche nel 2023 sarà presente per raccontare ogni dettaglio con rinnovate idee.
Su tanti acuti e bei ricordi, qualche nota stonata è stata parte inevitabile di un percorso che ci vede continuamente ad inseguire noi stessi nel tentativo di migliorarci. Tra queste, l’impossibilità ad allestire il team Italia 2023 e anche quella di chi ci ha salutato; soprattutto chi l’ha fatto non per sua volontà, ponendoci di fronte ad uno dei momenti più difficili e lasciando un grande vuoto che proveremo a colmare scendendo in campo con un pupazzetto chiamato “Tonno”, a cui dedicare nuove vittorie e nuovi successi.
Dopo esserci gustati gli ultimi sorsi di un’annata da ricordare, culminata in un elettrizzante Christmas showcase, è giunto il tempo di dare concretezza al presente, perché l’anno appena iniziato possa essere ancora migliore. I progetti e le sfide per i prossimi 365 giorni ci fanno pensare che qualcosa di straordinario potrà accadere. A tutti voi lettori il piacere di scoprirlo insieme, a chi lo vivrà l’onore di esserne protagonista!