Inauguriamo oggi la rubrica Titans Inside con un breve reportage delle voci di alcuni dei protagonisti dell’evento “Titans Live”…
La “voce” di Titans live ci ha raccontato….
Ha partecipato all’evento Titans Live accompagnando il pubblico nei vari momenti della manifestazione: quali sono stati i momenti della giornata che ricorda con più piacere?
“Questa è stata un’iniziativa particolarmente impegnativa che ha coinvolto circa 20 genitori oltre a me che ho avuto il piacere di presentare questa serata. La cosa che più di tutte mi ha colpito è stato l’entusiasmo non soltanto dei ragazzi ma di coloro che hanno partecipato. Ricordo con particolare emozione i saluti ad una ragazza che il giorno successivo è partita per le Filippine. Personalmente mi sono divertita cimentandomi nel ruolo di “Flyer”, provando in prima persona l’adrenalina dell’essere lanciata in aria”.
A livello organizzativo come si è svolta la serata?
L’evento è stato organizzato bene e nonostante l’imprevedibilità data dall’essere comunque in diretta e dalla necessità di cambiare alcuni ordini di esibizione in corsa, penso che il tutto sia stato gestito bene. Voglio cogliere l’occasione di ringraziare tutti perché da sola non avrei potuto a fare nulla e il merito della riuscita della serata è davvero di tutti.
Questa è stata l’occasione di vedere riunite tutte le attività della palestra: che atmosfera si respirava nel corso dell’evento?
“È stata una serata ricca di momenti eccezionali vista la partecipazione attiva di tutti i corsi. L’intenzione era proprio quella di creare un evento in cui tutti potessero partecipare, a partire dal Cheerleading, fino ad arrivare ai tessuti aerei o alle esibizioni di danza del ventre. Per questo è stata sicuramente una serata molto impegnativa ma assolutamente riuscita. Ed è stato particolarmente bello vedere tutte queste attività accompagnate al tema del Cheerleading. Si è trattato di un esperimento abbastanza complesso ma penso che possa essere sicuramente ripetuto in futuro.
Qual è stata l’attività che non conosceva, tra quelle proposte in questa giornata, che le ha suscitato maggior interesse e curiosità?
A questo proposito devo dire di essere stata particolarmente colpita dalle esibizioni dei tessuti aerei; le altre attività le conoscevo ma non ero mai riuscita a vedere un’esibizione di questa disciplina e devo dire di essere rimasta assolutamente incantata. Ogni tanto ero dietro le quinte e avevo paura di non riuscire a rientrare in scena tanta era l’attenzione verso le loro esibizioni. Personalmente credo siano riusciti a creare qualcosa di davvero magico. È sicuramente questo tra le cose che non conoscevo quello che mi è rimasto maggiormente nel cuore.
Passiamo ora ad ascoltare chi in questa serata ha collaborato nella gestione dei gruppi partecipanti alla manifestazione:
In questa particolare occasione tutte le attività proposte dalla palestra hanno condiviso un unico spazio e dato vita ad un interessante intrattenimento: quanto è importante riuscire a creare coesione tra i ragazzi che partecipano ad eventi come questo?
Questo è sicuramente molto importante perché oggi più che mai i ragazzi hanno bisogno di stare insieme e poter socializzare e perché no spegnere il telefonino per fare delle attività aggregative e non solitarie. Questa esperienza è stata bellissima sia per noi adulti che abbiamo visto tutte le cose belle che i ragazzi hanno imparato durante l’anno che per gli stessi ragazzi che alla fine esultavano perché le esibizioni erano andate bene e secondo me questo è stato bellissimo sia per chi assisteva che per chi è stato direttamente protagonista.
Supportare un momento come questo significa credere nelle capacità aggregative, da sviluppare non soltanto attraverso l’attività sportiva, ma anche con momenti di divertimento e condivisione come questo: aver partecipato e contribuito alla realizzazione di questo evento ha confermato le sue aspettative?
Assolutamente sì, ho visto i ragazzi felici di stare insieme e capaci di organizzarsi in modo importante anche tra di loro, aiutandosi in modo davvero bello.
Qual è stato il momento della giornata che le ha regalato l’emozione più inattesa?
L’emozione più bella per me è stata alla fine della serata quando tutti i partecipanti si sono riuniti sul palco ed è stato donato loro un palloncino. In quest’occasione sono emersi tutti gli aspetti più genuini della serata con balli e canti senza alcuna distinzione tra le varie attività o le età diverse dei ragazzi.
Ora è il momento di lasciare la parola ad uno dei protagonisti della serata….
ATLETA TEAM SENIOR ALBA CHEER
Quanto è importante per te praticare il Cheerleading?
Per me è molto importante sia per il rapporto con la squadra sia per il divertimento e per le amicizie che si sono create all’interno del gruppo.
Qual è la più grossa soddisfazione che hai avuto da quando pratichi questa disciplina?
Sicuramente arrivare primi alla gara a cui abbiamo partecipato in Slovenia.
Quanto conta per te il rapporto con i tuoi compagni di squadra?
Questo aspetto è davvero fondamentale e personalmente conta moltissimo.
ISTRUTTRICE CORSO BOOGIE-WOOGIE
A chi consiglierebbe di praticare questo sport?
Il Boogie-woogie è un ballo che possono praticare tutti, sia chi ha una prospettiva di proseguire a lungo nel mondo del ballo, sia per chi vuole uscire una sera e divertirsi semplicemente.
Tra i valori più importanti da trasmettere in uno sport di squadra c’è sicuramente la coesione e la creazione di uno spirito di squadra: quanto è importante questo aspetto della sua attività di istruttrice?
Questo aspetto è assolutamente fondamentale in quanto si tratta di un ballo di coppia in cui l’intesa e il rapporto che si crea tra gli interpreti è davvero fondamentale, e senza questo difficilmente si può progredire.
Quali sono i suoi prossimi obiettivi da raggiungere con questo gruppo di lavoro?
L’obiettivo è sicuramente quello di cementare lo spirito di gruppo tra chi è già presente cercando di incrementare il gruppo stesso con persone nuove per essere capaci di proporre a chi partecipa stimoli ed attività sempre nuove.
Ed infine la parola passa a due persone presenti all’evento Titans Live all’interno del pubblico
Ha partecipato all’evento Titans Live: che ricordo conserva di questa manifestazione?
Il primo ricordo che mi viene in mente è stato senz’altro legato all’organizzazione perché l’evento è stato assolutamente piacevole anche se probabilmente gli stessi organizzatori non si attendevano una risposta così significativa ed il consiglio che posso dare è di cercare una sistemazione più grande in caso di altri eventi in quanto la partecipazione in questa occasione è stato davvero notevolissima.
Il ricordo che ho è assolutamente positivo per quanto riguarda l’organizzazione complessiva, ma vedendo le cose da una prospettiva un po’ distaccata ho ascoltato alcuni appunti fatti sulla durata un po’ eccessiva della manifestazione e alcune critiche sulla scelta di inserire le esibizioni di alcuni dei gruppi dei ragazzi più piccoli in fondo alla manifestazione. La qualità complessiva e la cura dei dettagli è stata comunque una carta assolutamente vincente.
Qual è stato il momento più emozionante della giornata?
Su questo devo essere di parte perché avevo mia figlia direttamente coinvolta nelle esibizioni e ovviamente per me è stato il momento più bello e coinvolgente della giornata, anche le altre esibizionI sono state belle ma il coinvolgimento personale era ovviamente maggiore in quel caso.
Sicuramente il coinvolgimento da parte di tutti e l’energia che si respirava durante l’evento è stata una delle cose più emozionanti di tutte. L’entusiasmo non coinvolgeva infatti solo i diretti protagonisti ma anche gli istruttori ed il pubblico avevano molta voglia di dimostrare i progressi maturati in un anno di lavoro”.
Come descriverebbe l’insieme delle attività proposte e le esibizioni a cui ha potuto assistere?
Ho assistito a tutte le esibizioni e devo dire che è stato assolutamente un bello spettacolo organizzato bene. In merito alle attività le definirei belle ed innovative perché si tratta di attività che non erano assolutamente presenti sul nostro territorio. Sicuramente alcune delle attività come la Zumba e il Boogie-woogie sono simili a quelle che si possono trovare in altri contesti ma molte sono assolutamente particolari: non è facile puntare su attività come il Cheerleading e l’acrobatica.
Personalmente ho vissuto in modo un po’ diverso l’approccio all’evento perché mi sono occupato della fotografia ed ho potuto assistere allo svolgimento da una posizione un po’ particolare e spesso dietro le quinte. Quello che complessivamente colpisce è la grande positività trasmessa dai ragazzi e dagli allenatori ma anche l’assenza quasi totale di competizione e rivalità tra chi partecipa. È invece evidente come prevalga lo spirito di squadra e un senso di aggregazione davvero piacevole. Sono sicuro che la carica di energia trasmessa da tutto l’ambiente riesce a coinvolgere anche chi lavora dietro le quinte ed arriva anche al pubblico che assiste ai vari eventi.