Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: tutto il territorio ha risposto “presente” alla sfida verso i mondiali di cheerleading.
L’incarico ad Alba Cheer da parte della Ficec – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport – di allestire e allenare i Ficec team Italia ICU in vista dei worlds del prossimo Aprile è rimbalzato tra le istituzioni, che hanno subito concesso il patrocinio ad un programma che, forte dell’ambizione di fare bene, è stato denominato “challenge to the worlds”. Oltre agli enti già citati, la richiesta è stata avanzata anche alla Città di Alba e al Comune di Guarene, la cui positiva risposta è attesa nei prossimi giorni.
Quella che inizierà da Domenica 21 Novembre con le selezioni dei senior, per proseguire la settimana successiva con junior e youth, è un’affascinante sfida sportiva che per cinque mesi vedrà il territorio tutto ospitare i raduni per gli allenamenti, pianificati secondo un serrato programma presso La Palestra Titans, sita a Guarene, proprio alle porte di Alba. Oltre 70 atleti scelti tra i Titans di Alba Cheer e tanti altri provenienti dai principali club affiliati alla Ficec si daranno appuntamento per preparare quanto di meglio per la competizione più importante al mondo.
Nel frattempo, al fianco delle istituzioni, attorno al programma mondiale si sono catalizzate le attenzioni del mondo imprenditoriale, interessato ad essere presente in quella che è anche una sfida di sostenibilità: “Il cheerleading è ormai un’eccellenza albese come tanti prodotti, iniziative e attività che rendono il nostro territorio speciale e unico al mondo” – commentano i dirigenti di Alba Cheer, continuando – “L’incarico ricevuto dalla Ficec ci onora e inorgoglisce facendoci essere grati ad una città che negli anni ha saputo rispondere con entusiasmo ad una nuova proposta sportiva, fino a farla primeggiare. L’obiettivo è ora esportarne un’immagine vincente in tutto il mondo con al fianco tutti coloro che condividono questa visione: intendiamo rendere ripetibile e sostenibile nel tempo un programma che, partito dalla base, è oggi un’eccellenza del territorio e un giorno non troppo lontano potrà portare i propri atleti al tanto ambito traguardo a cinque cerchi “.