Tra passato e futuro, il camp del prossimo 13-14 Luglio rappresenterà lo spartiacque tra la stagione sportiva che si conclude e quella che verrà, occasione privilegiata per interrompere la pausa estiva e tornare in palestra all’insegna del cheerspirit.
Nel frattempo, sono online in anteprima i nuovi programmi che prenderanno il via con la novità del pre-season camp del 7/8 Settembre. L’evento di fine estate rivedrà il coinvolgimento dello staff UCA, che nel corso della stagione diverse volte farà altre visite alla Palestra Titans per lavorare insieme agli istruttori di Alba Cheer ad un programma tecnico di sicuro interesse. E’ un contributo molto importante quello di coaches con esperienza internazionale, che da sempre valorizza e supporta i tecnici nostrani, che possono apprendere metodologie e tecniche, farle proprie e trasmetterle agli atleti secondo la logica della condivisione. Lo staff Titans sarà costituito proprio da quegli istruttori che hanno avuto la volontà di confermare un impegno professionale importante di fronte ad un programma in continua evoluzione e sentirsi parte di una realtà strutturata e organizzata come quella della Palestra Titans.
Dal punto di vista agonistico, la stagione 2019/20 sarà caratterizzata da una meta molto ambita: Verona ospiterà i campionati europei ECU, per la prima volta in Italia. I riconoscimenti internazionali ottenuti da Ficec e l’eccellente lavoro di sviluppo del cheerleading svolto negli ultimi anni hanno portato all’assegnazione della massima rassegna continentale all’Italia, obiettivo circolettato di rosso almeno per le categorie che da regolamento vi si potranno qualificare. Il Titans6 di Livello6 nell’ultima stagione vi è giunto ad un passo, lo Youth Titans Junior5 sarà un nuovo team che partirà dall’ottimo livello acquisito per crescere e raggiungere un importante obiettivo.
Sarà proprio l’affiliazione alla Ficec – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport – un altro punto fermo, in perfetta continuità con quanto fin dalla sua origine caratterizza la storia di Alba Cheer. Formazione dei coaches, opportunità internazionali, eventi (come non ricordare l’ultimo Gardaland Cheer Open): dal 2015 i Titans hanno visto 28 propri atleti vestire ben tre volte la divisa del Team Italy al mondiae ICU nelle categorie Junior e Senior (2016-2018-2019, nell’ultima occasione l’intero team Titans Elite ha avuto l’onore di rappresentare la Federazione; non ci saremo nel 2020, ma un occhio è già puntato alle selezioni per il 2021…) e tre volte sono stati agli Europei ECU; due volte si è tenuto in Italia il corso coaches ICU, senza contare le molteplici opportunità formative e le esperienze con allenatori di tutto il mondo a cui si è aderito. Se il cheerleading globale è indiscutibilmente ICU, in Italia oggi è senza dubbio Ficec, almeno per i riconoscimenti internazionali e le opportunità di crescita che offre a coaches e atleti, opportunità che da sempre hanno favorito lo sviluppo di Alba Cheer e la maturazione degli istruttori che vi lavorano e hanno lavorato.
Tornando ai team, la categoria senior vedrà anche la riproposizione del Livello4: i New Titans dominatori sul panorama nazionale, lavoreranno non solo per difendere il titolo ai Ficec Nationals, ma anche con un occhio ad una importante esperienza internazionale.
E’ proprio per una bella trasferta che sarà costruito anche il nuovo Junior1: lo Starting Titans nascerà come conseguenza dell’esperimento di successo vissuto con i Peewee1, ma offrirà molte nuove opportunità, aprendo le porte tanto ad atleti di altre categorie quanto a chi frequenta normalmente le sole classi di tumbling.
Sul fronte Peewee, il Little Titans di livello 2 sarà riconfermato, con un occhio alla crescita tecnica per poter gareggiare a pieno titolo nel livello 3; riconfermati anche il programma Happy Titans Mini livello1, la giocomotricità avanzata (che aumenterà i giorni in calendario) e quella base per il più piccoli, fino al Tiny Titans, il corso dai 18 mesi. Ci sarà anche il lancio definitivo del Free Titans, il Peewee Freestyle Poms che per la prima volta proporrà una stagione agonistica completa.
Definito lo slogan: MAKE IT HAPPEN è già un hashtag, ma sarà in realtà molto altro. E’ pronto un incredibile programma di interventi nei contesti scolastici ed extrascolastici che farà parlare di lealtà, autostima, fiducia, sorriso, … ingredienti indispensabili tanto nel cheerleading quanto nel comune fare e fare bene, valori fondanti di chi insegue un sogno e come noi ogni giorno lavora per realizzarlo. Andremo tanto oltre al cheerleading e vi stupiremo, ancora una volta.
E’ con quessta lunga sintetica anteprima che vi invitiamo a continuare a seguirci per conoscere tante altre novità; intanto buona navigazione e come sempre contattateci per ogni informazione o approfondimento (La Palestra Titans – Corso Asti, 14 – Guarene fraz. Vaccheria – 0173.061788 – info@albacheer.com).