Il programma “Make it Happen” sviluppato da Alba Cheer in questi primi mesi della stagione sportiva è definitivamente decollato all’interno delle scuole primarie e secondarie di Alba e dintorni.
L’esempio più significativo è l’esperienza che stanno vivendo gli studenti dell’Alba International School, dove è nato il primo team scolastico di una scuola secondaria di primo grado della città di Alba – “Si tratta di una squadra mista composta da una dozzina tra ragazzi e ragazze provenienti da diverse classi” – spiegano i responsabili di Alba Cheer, continuando – “Gli allenamenti si tengono ogni Lunedì nell’orario della pausa pranzo, rendendo così questo momento impegnato e costruttivo per gli studenti”. Dopo i primi mesi di lavoro i risultati sono più che soddisfacenti e sono stati apprezzati da tutti i compagni durante la festa di Natale tenutasi nella giornata di ieri, Giovedì 19 Dicembre, presso i locali scolastici, quando il team si è esibito presentando una prima parte di routine e soprattutto il cheer, rigorosamente in lingua inglese. A questo proposito è da sottolineare l’assidua collaborazione con la dirigenza scolastica e con tutto il corpo docente dell’Alba International School, che ha favorito la nascita e lo sviluppo di un programma che porterà il neonato team ad esibirsi in futuri eventi scolastici, nonché in occasione di prossime manifestazioni organizzate da Alba Cheer.
Altrettanto interessante è la sinergia con i molteplici istituti scolastici pubblici della città di Alba e dei dintorni, dove il programma #makeithappen si è sviluppato in cicli di lezioni di presentazione del cheerleading rivolti prevalentemente alle classi terze delle primarie. L’iniziativa si è sviluppata nell’ottica di un mandato istituzionale che Alba Cheer da sempre accoglie dalla Ficec, Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport, ed è stata affiancata dalla distribuzione del cheerbook, la pubblicazione editoriale con cui i Titans hanno voluto esternare tutto l’impegno verso i contenuti sociali e culturali che uno sport come il cheerleading può trasmettere.
3.000 cheerbook stampati, 260 ore di lezione con 50 classi: importanti numeri che si svilupperanno ora in un contest aperto a tutti i gruppi aderenti al progetto. Nei prossimi mesi gli studenti delle scuole potranno raccontare come sono riusciti a realizzare il loro sogno: ogni class potrà realizzare un disegno, scrivere un testo, mandare un video o una fotografia che vada a testimoniare l’esperienza della classe che ha permesso di realizzare un obiettivo comune. Gli elaborati dovranno pervenire entro la fine del mese di Febbraio e saranno pubblicati sui canali social di Alba Cheer, dove potranno essere votati. I vincitori potranno vivere una “Titans experience”, una giornata di allenamenti alla Titans.
Ancora una volta Alba Cheer mostra tutto il proprio impegno al fianco delle scuole, contesto privilegiato in cui trasmettere i valori dello sport.