I patrocini sono di quelli importanti: la Città di Alba, il Comune di Guarene e l’Unione Montana Alta Langa. Ci sarà tutto un territorio, dalle Langhe al Roero, al fianco del team Young Titans di Alba Cheer, in partenza il prossimo Venerdì per Praga, dove nel week end avranno luogo i campionati europei di cheerleading.
22 gli atleti, 18 ragazze e 4 ragazzi, tutti tra i 13 e i 16 anni, residenti ad Alba e dintorni: Bussolino Matteo: 2001 (base) – Cauda Clarissa: 2003 (flyer) – Collodel Alberto: 2002 (base) – Cordero Francesco: 2002 (base) – De Bortoli Alice: 2003 (base) – Fassino Francesca: 2002 (base) – Ferrero Greta: 2003 (flyer) – Franco Roberta: 2002 (base) – Frincu Alessia: 2002 (flyer) – Galante Sonia: 2002 (flyer) – Gjoka Xhoana: 2002 (base) – Guerra Silvia: 2003 (base/flyer) – Massa Sara: 2002 (base) – Moutaouakil Marwa: 2004 (base) – Negro Elisa: 2003 (base) – Pellegrini Asia: 2004 (base) – Porro Carola: 2004 (base) – Rinaldi Giorgia: 2003 (base) – Rivetti Camilla: 2003 (flyer) – Scanavino Carlo: 2001 (base) – Tarabra Giada: 2002 (base) – Vico Lucrezia: 2003 (flyer).
4 i membri dello staff: Simone Villa (dirigente) – Paolo Cravanzola (coach) – Francesca Topino (assistant coach) – Tommaso Prati (assistant).
Una sessantina di persone complessivamente nella delegazione, tra atleti, coach, genitori e supporter di un team che, in virtù della qualificazione ottenuta ai campionati italiani, avrà la possibilità di incontrare altri 4000 partecipanti provenienti da 25 nazioni di tutta Europa per contendersi i 12 titoli messi in palio dall’ECU, European Cheer Union.
Sabato le gare dedicate alle categorie senior, Domenica 25 Giugno quelle junior; il team albese (in pedana alle 12:03) è uno dei due italiani inseriti nella categoria junior coed, a significare la squadra mista con in campo maschi e femmine.
La presentazione ufficiale ha avuto luogo in modo sobrio nella mattinata di Sabato 10 Giugno presso i locali della Palestra Titans, la struttura di proprietà in cui si allenano i team di Alba Cheer: alla presenza di genitori, sponsor e rappresentanti del mondo istituzionale, gli atleti del team hanno mostrato alcune delle sequenze che scenderanno in gara a Praga.
Tanto il lavoro di preparazione, ulteriormente intensificato nelle ultime settimane. E’ però basso il profilo degli Young Titans, consapevoli dei miglioramenti rispetto a Vienna 2016, ma altrettanto consci di una storia veramente breve alle spalle: “Meno di due anni fa non esisteva il cheerleading albese; ora partecipiamo al secondo europeo junior consecutivo” – commentano i dirigenti del team, spiegando – “Sono ancora pochi i trofei che possiamo vantare, la nostra società sportiva non ha una storia, ma sono i coach e gli atleti che la stanno scrivendo giorno dopo giorno con i loro sogni e la loro passione”.
Il desiderio, come sempre, è quello di fare al meglio quanto imparato in allenamento. Appuntamento Domenica sulla pedana della TipSport Arena per raccogliere l’applauso di chi come noi ama il cheerleading.