La giornata di ieri, Domenica 2 Febbraio, ha visto aprirsi nuovamente le porte della Palestra Titans per il programma special cheer, dedicato ad atleti con disabilità intellettive. Il coinvolgimento attivo dei ragazzi del gruppo Le Nuvole onlus ha consentito la nascita del team Titans Clouds, che negli scorsi giorni è stato regolarmente iscritto ai Ficec Nationals di Ancona (6/8 Marzo). E’ un programma nato lo scorso autunno e sviluppatosi in una serie di allenamenti, dapprima di presentazione e poi sempre più tecnici; ora siamo ai primi concreti risultati.
Il cammino verso la prima esperienza di fronte ad un pubblico e soprattutto ai giudici si sta rivelando sempre più emozionante e sorprendente: la velocità di apprendimento degli atleti è incredibile, così come il loro affiatamento, supportati dalla sapiente guida dei loro educatori. L’aspetto più affascinante è la coesione e lo spirito di squadra che sono nati con i coaches e gli atleti della Titans coinvolti nel programma: i cosiddetti unified partners stanno offrendo importanti stimoli e riferimenti tecnici, ricambiati da fiducia e costanti miglioramenti. Quello che si sta verificando è un lavoro in perfetta sinergia tra parte tecnica e sociale; la concretizzazione è tutta nei risultati del campo.
L’ultimo allenamento ha visto terminare il lavoro di costruzione della routine e di apprendimento del cheer; tra due settimane ancora una seduta per rifinire i dettagli di un esercizio che, ve lo anticipiamo, lascerà a bocca aperta. Poi lo show off di presentazione il 29 Febbraio, un’anteprima di lusso insieme a tutte le altre routine Titans … in attesa degli applausi del PalaRossini di Ancona.
Sogni che diventano progetti e progetti che si trasformano in realtà: segni del quotidiano lavoro svolto con tanta passione qui alla Titans.