La visita dello scorso 28 Ottobre da parte del Presidente Ficec Sequani e del manager del team Italia Armillotta è stata l’occasione per definire e siglare l’accordo tra Alba Cheer e la Ficec relativamente al programma team Italia per la stagione 2021/22.
Dopo due anni di stallo a causa delle chiusure e restrizioni, la Ficec – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport – ha proposto alle società sportive un nuovo progetto per l’allestimento e la conduzione dei team Italia da parte dei club stessi, sotto la supervisione della federazione.
Durante il meeting, i dirigenti di Alba Cheer hanno descritto il programma tecnico del club, mostrato le strutture a disposizione presso la Palestra Titans e presentato il curriculum dei tecnici; hanno inoltre illustrato i risultati conseguiti nelle ultime competizioni nazionali e internazionali e la solidità della società sportiva sotto il profilo numerico, vantando più teams in ciascuna categoria per fascia d’età. Alba Cheer ha avanzato la propria candidatura in alcune specifiche categorie e divisioni, che è stata accolta positivamente: il sodalizio albese avrà l’onore e l’onere di lavorare per l’allestimento di tre teams da presentare in gara il prossimo Aprile agli ICU Worlds di Orlando.
“Abbiamo salutato Orlando nel 2019 al termine una spedizione in cui oltre mondiale per club abbiamo avuto l’opportunità di indossare anche la maglia del team Italia, una gara che ci ha lasciato quel pizzico di amaro in bocca per la finale sfiorata d’un soffio” – raccontano i dirigenti dei Titans, continuando – “Quella è anche stata l’ultima partecipazione di un team Italia agli ICU Worlds e più in generale l’ultima edizione dei mondiali in presenza; nel frattempo abbiamo deciso dove volevamo arrivare e lavorato sodo, memori di quanto visto e imparato. Avere ora di fronte un progetto che investe di tante responsabilità tutto il club ci inorgoglisce e carica del desiderio di tornare nel tempio del cheerleading per presentare quanto di meglio abbiamo appreso in questi anni” – queste le parole dei dirigenti di Alba Cheer che hanno presenziato all’incontro.
In virtù di questo accordo, a partire dalle prossime settimane alla Palestra Titans di Alba inizieranno i raduni di allenamento, preceduti dai tryouts, le selezioni che permetteranno anche ad altri atleti di tutta Italia di mettersi in gioco per prendere parte al programma. A questo proposito a breve la Ficec diramerà tutte le informazioni con i relativi dettagli e le modalità di adesione.