Con il termine del mese di Marzo volge alla conclusione il ciclo di allenamenti dedicati al programma di ricerca e sviluppo denominato “Titans R&D”.
La collaborazione fattiva tra il preparatore atletico Giacomo Magnone e Moreno Novara, tirocinante della facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Torino, ha portato a studiare, allenare, testare e analizzare i dati relativi a quattro diverse abilità degli atleti: forza, resistenza, propriocezione e mobilità articolare.
Il programma è durato sei mesi e ha visto coinvolti complessivamente una ventina di atleti suddivisi tra le varie categorie e fasce di età. Attraverso test specifici effettuati all’inizio, a metà e alla fine del ciclo di allenamento, si sono confrontati i partecipanti al programma con un gruppo campione di confronto costituito da compagni di squadra non aderenti all’iniziativa. Questo ha permesso di valutare la bontà del lavoro svolto: correggendo in corsa le metodologie si sono ottenuti importanti benefici sotto tutti i punti di vista e si è andati a definire specifici protocolli di allenamento per le abilità in esame.
E’ proprio questo il valore aggiunto di un lavoro di ricerca che si trasformerà in un’effettiva proposta di allenamento aperta a tutti ad integrazione delle normali sedute. Già da Aprile sarà possibile aderire a classi dedicate alla preparazione, un aspetto sempre più determinante dell’essere atleta che sicuramente diventerà parte integrante dei programmi di Alba Cheer dalla prossima stagione sportiva.