In un periodo in cui l’attività sportiva alterna quanto mai presenza fisica e virtuale, risulta interessante effettuare un’analisi di dati e statistiche provenienti dal web.
Apriamo Instagram e scopriamo che con oltre 3350 follower Alba Cheer Titans è la pagina della società italiana di cheerleading con più seguaci. Non solo, i dati del social più amato dai giovani ne fanno anche la prima tra le società sportive di Alba e dintorni, un segno di come il cheersport abbia fatto breccia in un territorio che in questi cinque anni ha imparato a conoscere stunt e acrobazie.
Sempre su Instagram, oltre al profilo istituzionale Alba Cheer Titans, ne sono presenti altri due: il primo dedicato al La Palestra Titans, dove si possono trovare tutti i corsi e le iniziative della palestra, non solo relative al cheersport; il secondo è di recente creazione, la Titans Community, una pagina dedicata agli atleti e ai coaches dei team Titans, dove vengono condivisi video e foto che li vedono protagonisti.
Da Instagram a TikTok il passo è breve. Ebbene sì, Alba Cheer è sbarcata anche sul social più di tendenza negli ultimi tempi, dove periodicamente troviamo divertenti e coinvolgenti pubblicazioni destinate ai giovanissimi.
Passando a Facebook, oltre 2000 persone seguono la pagina ufficiale di Alba Cheer Titans, dove troviamo aggiornamenti costanti relativi alle news sugli allenamenti dei team e sulla recente storia della società sportiva, oltre allo shop on line, la vera novità di questo autunno con tutto il merchandising del team. Su questo social network è presente anche un gruppo, la Titans Family, in cui sono pubblicate alcune chicche dedicate alla community; infine, la pagina istituzionale La Palestra Titans rappresenta una vetrina a 360° attorno alle attività della palestra.
Presenze meno significative, ma altrettanto costanti, sono quelle che registriamo su Twitter e LinkedIn, mentre un ruolo sempre più importante è quello che negli ultimi periodi sta acquisendo il canale di Alba Cheer su YouTube: le recenti raccolte di video tutorial in pochissimi giorni hanno fatto crescere gli iscritti ad oltre 300 e hanno registrato un’impennata vertiginosa delle visualizzazioni alle lezioni proposte dai coaches.
Tutte le attività social hanno come riferimento ufficiale il sito www.albacheer.com, che a quattro anni dalla sua apertura ha appena raggiunto i 32.000 utenti per oltre 55.000 sessioni e 132.000 visualizzazioni di pagina.
Numeri importanti dunque, sapientemente coordinati dall’ufficio marketing e comunicazione che ormai da un paio di anni opera a tempo pieno in seno alla direzione commerciale: la maggior parte di foto, video, pubblicazioni sono pianificati, prodotti e realizzati internamente, dietro un’attenta conoscenza delle discipline sportive in oggetto.