E’ bastato un video al team Titans Cloud per fare il giro del mondo. Un giro chiaramente virtuale quello realizzato grazie al lavoro congiunto tra i ragazzi del gruppo Le Nuvole e i coaches di Alba Cheer.
Un primo allenamento di presentazione del cheerleading nel mese di Novembre, un’esibizione Titans a Busca in occasione della tappa locale del Fuoriclasse Talent (che ha visto protagoniste proprio Le Nuvole con un’esibizione contenente anche elementi di cheerleading); un nuovo allenamento alla Palestra Titans con la presenza di atleti e assistant di Alba Cheer.
Ne è uscito un minuto e mezzo di routine che dopo la condivisione sui social (a questo link) è rimbalzato sui canali mondiali di Special Olympics Cheer come esempio di un programma di special cheer.
Incredibile, ma vero, tanto vero quanto possibile quando si lavora con ragazzi così special da anteporre le motivazioni e il desiderio di farcela alle difficoltà e alle paure tipiche delle novità. Altrettanto special i loro educatori Isabella e Davide, che così ci raccontano l’avvicinamento al cheerleading: “Il gruppo le nuvole è un’associazione che si occupa di tempo libero di ragazzi diversamente abili. Ci siamo avvicinati per puro caso al mondo del cheerleading e come sempre tutte le cose che capitano per puro caso sono le migliori; così siamo entrati in questo mondo unico dove alla base c’è l’unione e la fiducia, adatto agli ideali dei “cloud”, le Nuvole!!! I ragazzi sono entusiasti e pieni di voglia di fare. Grazie di averci voluti in questo mondo!”
Dietro le quinte il lavoro dei coaches di Alba cheer, supportati da assitant impegnati in prima linea: è un lavoro di equipe che mescola normalità e disabilità, abbattendo le barriere in nome dell’obiettivo comune. Mai come in questo caso a vincere è il cheerleading.
Titans Cloud è il nome di battesimo più naturale del programma che ha visto incontrarsi e mescolarsi metodologie condivise tra Titans e gruppo Le Nuvole: “Stiamo lavorando nel pieno rispetto dei regolamenti tecnici internazionali” – spiegano dalla direzione sportiva, continuando – “L’obiettivo ambizioso è permettere a questo team di esibirsi con una valutazione ai prossimi Ficec Nationals di Ancona (in Italia è stata proprio la Ficec – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport – ad aver stimolato l’idea di un programma special cheer) e perchè no guardare a mete ancora più prestigiose come l’europeo ECU che si terrà la prossima estate a Verona”.
Sogni reali visti gli apprezzamenti ricevuti tanto per gli obiettivi umani e sociali raggiunti, quanto per gli aspetti tecnici di grande rilevanza dopo così pochi allenamenti. Il prossimo allenamento è già fissato per il 12 Gennaio: dalle ore 17:00 appuntamento alla Palestra Titans di Alba, la seduta sarà a porte aperte!
Segue un archivio fotografico con alcuni momenti degli allenamenti.